Marmarole Ski Alp Meeting alla terza edizione

13-04-2019

Nuovo percorso e nuovo nome dell'evento

ANTELAO SKI ALP MEETING 2019

(sabato 13 aprile)

 

Antelao Ski Alp meeting è un raduno di sci-alpinismo organizzato nel gruppo delle Marmarole orientali e Antelao alla terza edizione. Le due edizioni passate si sono svolte in Marmarole con l’attraversamento della forcella Baion, mentre la terza si svolgerà nel gruppo dell’Antelao, proprio di fronte alle Marmarole, e confinante con esse. L’Antelao, re delle Dolomiti con i suoi 3264m è la seconda montagna per altezza dopo la Marmolada.

La caratteristica principale è quella di essere ancora zone  molto selvagge, infatti, tutti gli accessi sono riservati solamente ad alpinisti ed escursionisti esperti che devono essere anche ben allenati per via dei grandi dislivelli necessari per raggiungere rifugi, forcelle e vette.

Se nel periodo estivo è già difficile entrare nel cuore di queste montagne, pensate poi nel periodo invernale……

Per questo le Guide Alpine 3 Cime hanno voluto, in collaborazione con le stazioni del soccorso Alpino del Cadore (Auronzo-Centro Cadore- Pieve), con gli alpinisti del Gruppo Rocciatori Ragni di Pieve e altri appassionati far conoscere meglio queste meravigliose montagne, che durante l’inverno posso dare il meglio di se.

L’idea è di creare un percorso sci alpinistico ad anello, tracciato e messo in sicurezza dalle guide del gruppo per dare la possibilità a tutti gli appassionati, che abbiano le caratteristiche minime richieste all’iscrizione, di poter svolgere una gita in autonomia su queste splendide montagne assistiti dai professionisti.

Il ritrovo sarà effettuato alle ore 6.30 del giorno 13 aprile a Calalzo di Cadore loc. Praciadelan quota 1048m (seguirà posizione) con ritiro pacco evento e controllo attrezzatura presso il ristorante-agriturismo La Pineta.

La partenza del gruppo è fissata per le ore 7 proprio davanti all’agriturismo, dove sarà eseguito un cancelletto ARTVA. In testa al gruppo ci sarà una Guida Alpina del gruppo Tre cime che guiderà i partecipanti sul percorso. In ogni caso il percorso sarà tutto segnalato con bandierine e frecce dedicate ai bivi, (inoltre sarà messa a disposizione traccia GPS) e i partecipanti potranno compiere la salita in completa autonomia.

La prima parte del tracciato si svolge nel bosco e molto probabilmente sarà da effettuarsi con gli sci nello zaino fino ai piani dell’Antelao 1672m. Ci sarà la possibilità di saltare questa prima parte sfruttando l’elicottero in zona per l’assistenza.

Arrivati ai piani, troveremo il primo ristoro al Casone dell’Antelao che ci darà la possibilità di rifocillarsi prima della salita nel versante est nel catino del ghiacciaio dell’Antelao. Questa seconda parte sarà più ripida e tecnicamente più impegnativa. Arrivati alla forcella del Ghiacciaio 2584m troveremo il secondo ristoro e la salita sarà finita!! Ora la discesa nel versante nord che ci porterà fino alla Capanna degli Alpini 1394m. Anche per la discesa il percorso sarà segnalato.

Arrivati alla Capannaci sarà l’ ultimo ristoro con pan, formei, salame e bevanda (sempre compresi nel costo dell’iscrizione) prima di ritornare all’agriturismo La Pineta per il pranzo e festa finale. In assenza di neve nel tratto Capanna-Pineta sarà organizzato un servizio navetta.

 

Riassumo in breve i dati dell’evento

LUOGO: Gruppo montuoso Antelao comune di Calalzo di Cadore e Pieve di Cadore,

DISLIVELLO: 1460 + circa  -    oppure 600+ con eli-trasporto.

DIFFICOLTA’ SALITA: Media

DIFFICOLTA’ DISCESA: BS (Buon Sciatore)

TEMPO MEDIO: 5 ore

DOTAZIONE PERSONALE: ARTVA-PALA-SONDA, ZAINO, RAMPANTI, CASCO, GIACCA A VENTO, GUANTI DI RICAMBIO, TELO TERMICO, OCCHIALI DA SOLE.

 

ISCRIZIONI:


mail:   infoskialpmeeting@gmail.com
Info tecniche:  Guida Alpina Alex Pivirotto cell. 340 3530388

 

40 euro (comprensivo di buono pasto, assistenza gara, gadget e tre ristori) entro il 10 aprile. Giorno del raduno 45 euro.

100 euro (comprensivo di buono pasto, assistenza gara, gadget, servizio elitrasporto e tre ristori). entro il 10 aprile. Giorno del raduno 110 euro.

NB: In caso di maltempo, il raduno si terrà domenica 14 aprile 2019